SIBAS

Vai ai contenuti

Menu principale:

S.O.S. RESCUE

Cos'è S.O.S. BASSETHOUND
Sempre più spesso accade che un bassethound abbia bisogno di trovare una nuova famiglia. Si tratta per lo più di cani adulti (ma anche cuccioli e cuccioloni non sono estranei a tali situazioni) la cui famiglia non riesce più a gestire per una varietà di problemi che vanno dall'improvvisa allergia al pelo del cane di un membro della famiglia, al cambiamento di vita, casa o abitudini lavorative che portano a trascurare il cane e a lasciarlo troppe ore a casa da solo, oppure per una generica incapacità di gestione dello stesso. A volte invece capita che volontari/e che lavorano nei numerosi canili italiani s'imbattano in basset smarriti o abbandonati per strada dei quali sarà anche difficile stabilire l'età e la provenienza.

S.O.S. BASSETHOUND S.I.Bas. nasce per soccorrere assistere e trovare nuova sistemazione a bassethound in difficoltà offrendo assistenza a chi ha la necessità di affidare il proprio cane e cercando una famiglia adottante per i basset che si trovano in canile accogliendo le segnalazioni dei volontari.

Per attuare tutto ciò ABBIAMO BISOGNO DI VOI!
COSA PUOI FARE TU?
Per far questo il Club ha bisogno di appoggiarsi ad una "rete" di volontari che offrono:
• Case di prima accoglienza per dare alloggio temporaneo al cane in attesa della sua sistemazione definitiva.
• Trasporto
• volontari disponibili a viaggiare per prelevare il cane, portarlo nella casa di prima accoglienza, trasportarlo alla dimora definitiva o ad accompagnarlo alle visite veterinarie.
• Casa definitiva
volontari che sono disponibili ad adottare il cane in bisogno o che aiutano a trovargli sistemazione
COME?
DAI LA TUA DISPONIBILITÀ PER QUELLO CHE POTRAI FARE SARAI INSERITO IN UNA LISTA E CONTATTATO QUANDO NECESSARIO PER DIVENTARE PARTE DELLA RETE DI S.O.S. BASSETHOUND COMUNICA LA TUA ADESIONE ALL'INDIRIZZO EMAIL bassethoundclub@tiscali.it
Se invece siete alla ricerca di un bassethound da adottare lasciate il vostro nominativo sempre allo stesso indirizzo indicando la zone in cui abitate, vi sarà inviato un questionario da compilare per verificare che siate adatti ad adottare un basset bisognoso.

Purtroppo i basset abbandonati sono spesso cani problematici (magari a livello di salute) o provenienti dall'est europa (non da allevamenti seri ovviamente! Ma da mercenari di cani) dove gli accoppiamenti vengono fatti senza criterio alcuno e che spesso danno origine a simil-basset di salute cagionevole e carattere e morfologia completamente atipici. Questi basset necessiteranno una famiglia esperta che sappia dar loro amore senza commettere errori elementari che finirebbero per rendere ingestibile il cane stesso. E' bene che si parli di questo e che chi si iscrive al nostro S.O.S. BASSETHOUND sappia che non è un modo per avere un basset bello sano tipico magari cucciolo GRATIS. Adottare un basset rescue è sì un gesto amorevole ma anche un' assunzione di responsabilità non da tutti...

 
Torna ai contenuti | Torna al menu